Quest’anno per la RAW gli Artisti di Monte Mario sono UNO.

Impossibile per un gruppo di artisti non essere consapevoli che ogni azione creativa sul territorio sia innanzitutto un’azione politica. E di politica, nel senso più puro del termine, gli Artisti di Monte Mario ne hanno sempre fatta prendendo posizione in sostegno di spazi per arte e cultura nel territorio, ma anche e soprattutto lavorando per il riconoscimento e l’armonizzazione delle differenze che in un quartiere come quello di Monte Mario saltano inevitabilmente all’occhio anche nell’edilizia.

Oggi con salda consapevolezza, scelgono di presentarsi nel Giardino di Nina con una mostra che sia UNO. Un invito alla coesione, al rispetto delle diversità, all’ascolto dell’altro, all’apertura. Un tema difficile da affrontare in questo frangente storico in cui si vanno aprendo spaccature tra amici e rapide conversioni di stima in biasimo.

Eppure la sfida dell’arte è proprio questa. Proporre uno sguardo diverso, schierarsi dalla parte dell’UNO, della consapevolezza che nel diritto alla diversità è presente la vibrazione vitale più alta.

Nel Giardino di Nina sarà allestita per sabato 30 ottobre una grande opera collettiva formata dai lavori di tutti gli artisti. Una tela prima tagliata e poi ricucita che presenterà la possibilità di una coralità e una bellezza formate dalla vicinanza tra le differenze.

Gli artisti esporranno parte del loro percorso creativo nel giardino per poi lasciar confluire le singole creatività nella grande tela a mostrare come ogni percorso individuale sia ricchezza e patrimonio per il sociale.

ARTISTI IN MOSTRA

Antonella Fiorillo
Daniela Di Mase
Francesca Cantiani
Gianluca Varano
Giulia Bottarro
Ilaria Sartini
Lola Poleggi
Mirella Rossomando
Nina Razzaboni
Mela WayFinder
Tiziano Bartoletti
Triana Ariè