La Lenzuola Basagliana, come ormai in molti chiamano l’opera collettiva degli Artisti di MonteMario creata nel 2024 per il Centenario della nascita di Francesca Basaglia, è stata invitata ad Arezzo al Festival della Salute Mentale organizzato dall’Università di Siena e di Arezzo e dal DSM di Arezzo.
Il 2 aprile, con una performance installata, tre artiste del Collettivo (Paola Marinelli, Daniela di Mase e Nina Razzaboni) hanno lasciato cadere dall’alto del ballatoio della Loggia del Grano le lenzuola con le frasi di Basaglia. Mentre i teli ondeggiando prendevano posizione echeggiava una voce che recitava i testi scritti.
In un momento la Loggia del Grano si è trasformata diventando contenitore del pensiero filosofico e politico di Franco Basaglia. La mostra si è inserita all’interno della programmazione del Festival sottolineando il dialogo che si era tenuto poco prima nella stessa sede tra Andrea Fagiolini e Simone Zacchini sul tema Filosofia e Psichiatria ripensare e ridefinire la depressione.
Scrivi un commento