Anche quest’anno ritorniamo nel Cortile di via Giuseppe la Farina. E’ un ritorno atteso da molti, perché ormai Arte in Cortile è diventata una tradizione consolidata, un appuntamento d’inizio autunno che ci porta a ritornare con i piedi, il cuore e la mente.
Ritorniamo per incontrarci dopo le ferie estive, raccontandoci e condividendo nuovi stimoli e idee.
Ritorniamo a calpestare le strade del quotidiano, col desiderio di farlo ogni volta con un atteggiamento nuovo, perché il ritorno, accompagnato dalla creatività artistica, non sia mai un gesto ripetitivo!
Ritorniamo dunque, non perché subiamo un rientro, ma perché scegliamo di farlo e nella consapevolezza di questa scelta trova spazio la nostra creatività.
Quest’anno ad accoglierci insieme a Paola Marinelli ci saranno gli artisti Daniela Bellofiore e Aldo Frezza. Un trio che ha scelto di interrogarsi sul significato del ritorno, fisico e simbolico. I luoghi della mente e le memorie sepolte s’intrecceranno con i luoghi fisici della collettività. Spazi materici e spazi immaginari si andranno sovrapponendo, come si sovrappongono i materiali nelle opere polimateriche.
Valore aggiunto alla serata sarà il progetto di Arte Solidale con il quale nella primavera passata Paola Marinelli ha sostenuto la Casa Internazionale delle Donne.
Oggi il sostegno andrà alla onlus Retake, movimento di cittadini impegnati nella valorizzazione degli spazi comuni. Attraverso una riffa di opere d’arte tutti potranno sostenere il movimento no profit e, i più fortunati, torneranno a casa con un’opera d’arte!
Scrivi un commento