COLLETTIVO DEGLI ARTISTI DI MONTE MARIO
Il Collettivo si è formato negli spazi della Ex Lavanderia del Santa Maria della Pietà, attraverso laboratori condivisi che indagavano sui temi del disagio psichiatrico.
Da questi laboratori artistico concettuali è nata la prima mostra per le Giornate Basagliane 2019.
Nato in prossimità dell’Ex Manicomio Regionale Santa Maria della Pietà, nel suo rapporto con il territorio il Collettivo ha sempre lavorato sui temi del disagio psichiatrico, celebrando la ricorrenza della firma della Legge Basaglia con le Giornate Basagliane. Per l’occasione sono state allestite mostre preparate nel corso dell’anno che, di edizione in edizione, declinano sotto angolazioni diverse, il tema del disagio psichiatrico e della storia dell’istituzione manicomiale.
Il Collettivo Artisti di Monte Mario partecipa dal 2019 alla Rome Art Week con mostre collettive ospitate nel Giardino di Nina, spazio privato dell’artista Nina Razzaboni. Il tema delle mostre è sempre legato all’attualità e prevede un assiduo lavoro di gruppo fatto di confronto e approfondimento su tematiche quali l’ambiente, la contemporaneità romana, l’inclusione, la libertà di espressione, il diritto al piacere, la lettura…
Il Collettivo Artisti di Monte Mario è attivo sul territorio anche con eventi di street art, mercati, feste. L’intento è quello di una riqualificazione che possa essere al tempo stesso materiale e immateriale. In piazza Guadalupe e in via Giannina Milli sono presenti le opere di Street art realizzate da Motorefisico, Lola Poleggi, Za Tox, BbQueen, Giusy Guerriero nell’ambito dell’evento della Notte degli Artisti di Monte Mario.
Il Collettivo Artisti di Monte Mario è attivo su invito anche in eventi esterni al territorio. E’ stato presente in Tuscia con le mostre su Pasolini e la partecipazione alla Rassegna Stelle Cadenti, e nell’Agro Pontino in diverse edizioni del Maggio Sermonetano
Il collettivo è particolarmente eterogeneo e trasversale sia dal punto di vista generazionale che per quanto riguarda i percorsi formativi dei diversi artisti. I laboratori sono quindi importanti momenti di incontro e scambio di competenze e punti di vista dai quali sono nate interessanti mostre e opere collettive.