PIATTAFORMA ARTISTI
Artplatform è piattaforma d’incontro per creativi randagi, per tutti quegli artisti svincolati da specifiche gallerie desiderosi di mantenersi liberi di muoversi seguendo le opportunità e gli inviti che la vita a volte ci rivolge. Un po’ come autostoppisti sul ciglio della strada pronti a lasciarsi andare seguendo la bussola del proprio pollice.
Negli anni abbiamo collaborato con molti artisti approfondendo la loro conoscenza ed entrando in intimità con il loro lavoro. Spesso quelli nati come rapporti lavorativi si sono trasformati in amicizie alimentate da reciproca stima e rispetto, ma sopratutto dalla condivisione di visioni e progetti, dallo sforzo continuo di trasformare la materia raccontando il percorso umano sotto le più diverse sfaccettature.
Ci piace immaginare queste collaborazioni come una piattaforma che possa sorreggerci permettendoci di continuare ad essere ciò che siamo sull’instabile superficie della contemporaneità.
Un momento dell’inaugurazione della mostra del Collettivo Artisti di Montemario, Come Fiori in Città presso l’Ex Lavanderia
L’inferno dei viventi non è qualcosa che sarà;
se ce n’è uno, è quello che è già qui, l’inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme.
Due modi ci sono per non soffrirne.
Il primo riesce facile a molti: accettare l’inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più.
Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui:
cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio.
Italo Calvino
Sulla piattaforma di Artplatform sono particolarmente benvenuti gli artisti aperti a collaborazioni, con una sensibilità verso le tematiche ambientali e il rispetto delle differenze.