VISION
ArtPlatform nasce dalla convinzione che la creatività, il senso estetico e il piacere artistico siano fondamentali componenti dell’animo umano.
L’arte visiva, come ogni altra forma di espressione artistica, ha quindi il compito di stimolare e incoraggiare il continuo interrogarsi dell’uomo attraverso trasformazioni materiche e animiche in dialogo tra percezioni ed emozioni.
particolare di “Fili nel Blu” di Mariagrazia Dardanelli
PORTIAMO AVANTI I NOSTRI PROGETTI PER GLI ARTISTI CONVINTI CHE:
Un artista non sia poi così diverso da chi si ferma ad osservare la sua opera. Non si trova in una posizione privilegiata, ma tenta con la sua sensibilità e il suo impulso creativo di trasformare la materia per raccontare l’umana avventura su questa terra e forse trovare nello sguardo dell’altro un’ancora di comprensione, un momento di condivisione nell’inevitabilmente solitario essere “io”.
PORTIAMO AVANTI I NOSTRI PROGETTI PER IL PUBBLICO CONVINTI CHE:
Chi osserva e apprezza un’opera d’arte non debba necessariamente avere una formazione accademica, ma inevitabilmente deve sentirsi in diritto di poter vivere un rapporto intimo e personale con l’opera d’arte guidato dal proprio senso estetico e dal proprio giudizio, e magari riconoscere sé stesso nel lavoro dell’artista in un momento di condivisione nell’inevitabilmente solitario essere “io”.
PORTIAMO AVANTI I NOSTRI PROGETTI PER IL TERRITORIO CONVINTI CHE:
Gli spazi pubblici siano di tutti e tante strutture dismesse possano tornare a vivere attraverso la creatività. Non esistono società sane là dove non è incoraggiata e sostenuta la libera espressione creativa e la rielaborazione materica e culturale dello spazio. Strade, piazze, giardini e cortili, come anche architetture abbandonate sono luoghi ricchi di storie che gli artisti sanno cogliere, raccontare e reinterpretare, per offrire al contemporaneo il senso stesso del presente come raccordo tra passato e futuro.